Campioni dell’Export 2023 è la lista delle 250 aziende con il maggior tasso di export nel 2021, realizzata da Il Sole 24 Ore e Statista.
aziende export italiane
La lista è stata elaborata da Statista, società leader mondiale nell’analisi dei dati, analizzando i dati finanziari 2021 forniti dalle imprese.
Astra Vernici si riconferma nella lista; fieri e orgogliosi di esportare il nostro made in Italy e know-how nel campo delle vernici professionali.
Le imprese dovevano avere un fatturato tra 1,5 e 500 milioni nel 2021, avere sede legale in Italia, essere state fondate nel 2018 o prima, avere un polo produttivo in Italia, produrre ed esportare beni fisici e avere i requisiti di reputazione ex legem».
Statista ha elaborato la classifica in base alla quota di export, considerando «il rapporto tra il fatturato da attività di export e il giro d’affari totale del 2021…»
#Bergamo #CapitaledellaCultura
Metodologia Campioni dell’export 2023
nel 2021. Sulla base di questo calcolo sono state disposte le aziende all’interno del ranking. Per export si intendono le attività di export di prodotti in uscita dai poli produttivi e magazzini italiani. Sono stati esclusi i fatturati provenienti da esportazioni in uscita da poli produttivi siti all’estero.
Preparazione della lista
Prima della fase di registrazione Statista ha creato una lista di aziende potenzialmente rilevanti. Fonti per l’identificazione delle aziende sono state: registri della Camera di Commercio, liste pubbliche e ranking con focus sul Made in Italy e l’export dall’Italia. Grazie a queste fonti è stato possibile filtrare dall’intero sistema aziendale nazionale circa 9000 aziende
fonte: (ilsole24ore, 2023)