Vernice antibatterica – Tecnologia Igienizzante di ultima generazione
NOBACT Ag+ è uno speciale additivo igienizzante di natura STABILE e PERMANENTE che permette alle nostre vernici a base solvente di creare una barriera invalicabile contro i batteri.
È basato su tecnologia agli ioni di argento dalla provata efficacia (le proprietà antibatteriche intrinseche dell’argento sono note fin dall’antichità). NOBACT Ag+ agisce direttamente nei confronti della membrana cellulare contrastando la proliferazione dei batteri come enterobatteriacee, batteri gram-negativi a forma di bastoncino, parte del microbioma intestinale e agenti causali di diverse infezioni, come Escherichia coli, Klebsiella, Enterobacter e altri.
La particolare natura inorganica di questo additivo, la ridotta dimensione delle particelle (NON NANOMETRICA) e la resistenza alle alte temperature lo rendono ideale per in esteso campo di impiego.
Grazie al RILASCIO GRADUALE E CONTROLLATO di ioni di Ag, NOBACT Ag+ inibisce la diffusione dei batteri in maniera sicura e non pericolosa.
L’efficacia dell’additivo NOBACT Ag+ che, già dopo sole 24 ore, abbatte del 99,99% la carica batterica sulla superficie che si vuole igienizzare, è documentata da test svolti nel laboratorio CATAS di San Giovanni al Natisone (UD), secondo la restrittiva normativa ISO22196:2011 (corrispondente alla normativa giapponese JIS Z 2801:2006).
Inoltre, NOBACT Ag+ è idoneo anche per prodotti destinati al CONTATTO ALIMENTARE ed è conforme ai regolamenti EC 1935/2004 ed è approvata dalle EFSA (European Food Safety Authority) e dalla FDA (Food and Drug Administration, normativa statunitense).
COME AGISCE
NOBACT Ag+ si è dimostrato efficace contro la proliferazione batterica di:
- Campylobacter
- Escherichia coli (gram negativo di origine fecale)
- Staphilococcus aureus (gram positive di origine cutanea)
- Listeria
- MRSA
- Pseudomonas
- Salmonella
NOBACT Ag+ esercita un’azione battericida virtualmente ILLIMITATA NEL TEMPO, che neppure l’ordinaria pulizia della superficie con i comuni detergenti ne inibisce o ne riduce l’efficacia, essendo il prodotto studiato con tecnologia “incapsulante” “nel film stesso di vernice, che quindi non evapora e non rimane solo sulla superficie esterna del film.
COME SI UTILIZZA
NOBACT Ag+ va aggiunto al 2% in peso (1) alle nostre vernici a base solvente (sia per interni che per esterni) di natura ACRILICA, POLIURETANICA E NITROCELLULOSICA (con esclusione dei poliesteri insaturi di tipo redox).
(1) Il 2% si intende sulla sola parte A del prodotto e non sulla miscela pronta all’applicazione.
NOBACT Ag+ non altera le caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche del film di vernice, NON È INGIALLENTE e garantisce un risultato estetico privo di macchie o alonature.
VERNICI SPECIALI // CATALOGO
NOBACT ag+
DOVE SI IMPIEGA
Per le particolari ed esclusive capacità di proteggere micro- biologicamente le superfici, NOBACT Ag+ è ideale sia per edifici privati (arredamenti, in particolare pavi- menti in legno, camerette, cucine, bagni, ecc.)
- Bagni di hotel
- SPA e centri estetici
- Negozi di alimentari
- Per edifici aperti al pubblico come lounges, bar, ristoranti
IN SINTESI
- Non incide sul processo applicativo ed è semplice da utilizzare
- Non altera le caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche del film di vernice
- non è ingiallente
- Garantisce un risultato estetico privo di macchie o alonature.
- Non costringe a costosi stoccaggi di prodotti spesso inutilizzati. Infatti, riduce l’investimento di stoccaggio grazie al fatto che può essere miscelato con qualsiasi finitura trasparente o pigmentata a base solvente (ad eccezione dei poliesteri redox)
- Realizza un effetto barriera contro lo sporco e l’attacco batterico del supporto.
- L’effetto permane nel tempo proteggendo la vernice sia allo stato liquido che allo stato solido (dopo l’applicazione).
- Normativa di riferimento: ISO 22196:2011 (corrispondente alla normativa Giapponese JIS Z 2801:2006).